Gazebo pieghevole : Serve la certificazione?

Nel: Gazebo Pieghevoli SU: Commento: 0 Colpire: 14

Facciamo chiarezza.

Gazebo pieghevole : Serve la certificazione?

La questione se è obbligatoria la certificazione per quanto riguarda i gazebo pieghevoli è al momento estremamente controversa e non specificatamente trattata dal quadro normativo vigente . 

Cerchiamo di fare per lo meno un po' di chiarezza.

Prima di tutto dobbiamo dire che un gazebo pieghevole di per se stesso non necessita di alcuna certificazione , eventuali certificazioni o omologazioni possono venire richieste in riferimento al suo ambito di utilizzo. Distinguiamo :

Gazebo pieghevole su suolo privato

Nel caso sopra citato nessuno può chiedere alcun permesso o imporre che il prodotto abbia certificazioni di alcun genere , questo vale anche nel caso di un esercizio professionale .

Gazebo pieghevole su suolo pubblico

Quando si mette un gazebo pieghevole su suolo pubblico su concessione del comune quest'ultimo , ha in poche parole la facoltà anche se non previsto da una specifica normativa generale di richiedere delle specifiche certificazioni che possono riguardare da un lato la resistenza alla fiamma dei tessuti fino addirittura al calcolo statico della struttura.

Quale sarà l'orientamento futuro ?

Noi riteniamo che il quadro normativo vigente applicato ai gazebo pieghevoli , tuttora eterogeneo e in certi tratti controverso si orienterà verso una progressiva semplificazione e richiesta di conformità alle caratteristiche per i vari e possibili utilizzi di questo articolo.

Commenti

Lascia il tuo commento