Gazebo e pergole , devo chiedere il permesso?

Nel: Gazebo e Coperture Professionali SU: Commento: 0 Colpire: 280

Permessi per installazione gazebo e pergole in libera edilizia

L'installazione di gazebo e pergole richiedono permessi?

Vediamo di fere un pò di chiarezza in un tema estremamente controverso. Dobbiamo capire se l'installazione di un gazebo o di una pergola possono essere compiuti in regime di libera edilizia senza la necessita di ottenere dal comune il permesso di costruzione.

A questo scopo ci viene in aiuto il GLOSSARIO EDILIZIA LIBERA che contiene l'elenco non esaustivo delle principali opere, contenuto nel Decreto del 2 marzo 2018.

Da qui ricaviamo che sono permessi :

  • Gazebo , di limitate dimensioni e non stabilmente infissi al suolo
  • Pergolato , di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo

Molti lettori si chiederanno come potranno mai quantificare le "limitate dimensioni" e soprattutto dal punto di vista operativo cosa significa " infissi non  stabilmente al suolo".

Daremo la nostra interpretazione solamente all'ultimo di questi quesiti perchè il primo ci pare rientri quasi totalmente nella soggettività del giudizio.

La norma non impedisce il fissaggio al suolo del gazebo e della pergola ma a nostro giudizio discrimina con il termine "non stabilmente" la tipologia di fissaggio.

Sappiamo bene che gazebo e pergole devono essere fissati al suolo se non altro per una questione di sicurezza e la modalità di fissaggio prevalente è quella del tassellamento a terra su plinti di cemento. 

Ora la questione è :

L'utilizzo di tasselli  per l'ancoraggio dei gazebo o pergole configura un fissaggio stabile o non stabile?

fissaggio al suolo gazebo

Secondo noi " fissaggio stabile " deve essere inteso quel tipo di fissaggio di non immediata rimozione o rimozione attraverso demolizione quale può essere l'affogare il piantone nel cemento. Applicare dei tasselli invece configura un tipo di fissaggio immediatamente risolvibile.

Commenti

Lascia il tuo commento